2013 – Sempre verdi dimore – 6^ edizione
26/03/2025
2011 – Diversità – 4^ edizione
26/03/2025

Non può esserci tema più adatto di questo per chi si azzardi ad organizzare un festival d’arte in questo periodo. Il caso poi ha voluto che coincidesse con il 35° anniversario della chiusura del primo ospedale psichiatrico (il San Giovanni di Trieste) da parte di Franco Basaglia.

Un atto rivoluzionario che mise fine alla segregazione del “malato mentale“. Prospettandone il reinserimento nella società dei “normali”. In questo momento, e per assurdo proprio in un paese come l’Italia, il rapporto dell’artista con la società sembra indirizzarsi verso un percorso opposto. Sempre più emarginato, sempre meno considerato, quasi fino ad ipotizzarne l’inutilità, dove non la dannosità.

L’arte come cosa destinata ad una ristretta cerchia di pedanti intenditori da rinchiudere nei loro musei e nei loro teatri. Il Piccolo Festival vuole dimostrare invece che la nostra società ha più che mai bisogno dell’arte e degli artisti; per non perdere la sua capacità di sognare un futuro migliore, per avere qualcuno che indichi nuove vie e per ridare ossigeno alla voglia di creare e di migliorare. Gli eventi culturali necessitano di idee e progetti originali, non di fredde operazioni di marketing. Noi rivendichiamo la nostra identità e il nostro progetto che

portiamo avanti caparbiamente ed orgogliosamente. La nostra piccola bottega dell’arte non cede il passo all’outlet dello show business.

 

06 luglio 2012 – Castello di Spessa (Capriva del Friuli)

Il signor bruschino. Ossia il figlio per azzardo

Musica Gioachino Rossini. Libretto Giuseppe Maria Foppa