
Villa Manin – Codroipo (UD)
07/03/2025
Museo Revoltella – Trieste
15/03/2025
Villa Manin – Codroipo (UD)
07/03/2025
Museo Revoltella – Trieste
15/03/2025I luoghi del festival

Nel cinquecentesco Palazzo Strassoldo, che prende il nome da una delle più antiche famiglie patrizie di Gorizia, si stabilì nel 1830 la Corte dei Reali di Francia, giunti a Gorizia, allora considerata la “Nizza austriaca”. Dopo la morte del Re, il duca di Angoulême Luigi Antonio conte di Marnes accettò il titolo reale ed il Palazzo divenne il luogo d’incontro per numerosi ospiti francesi.
L’edificio fu interessato da lavori di ristrutturazione nel corso del XVII secolo e nell’ultimo quarto del XVIII secolo venne ampliato fino a raggiungere l’estensione odierna; presenta una notevole facciata settecentesca.
Gli spazi interni vennero così modificati: al centro della corte rimane visibile un pozzo, ancora oggi ben conservato; il prospetto principale è regolato da un piccolo attico centrale con tre finestre; sul timpano è incastonato lo stemma di famiglia e al piano nobile si accedeva attraverso la cinquecentesca scalinata a quattro rampe, di forma quadra, collocata nel lato sinistro dell’androne.
Oggi il palazzo che si affaccia sulla piazza Sant’Antonio è sede dell’Hotel Entourage e sede operativa di Go! Borderless Opera Lab.
Piazza S. Antonio, 2, 34170 Gorizia GO