2010 – La saggezza – 3^ edizione
26/03/2025
2008 – Favole – 1^ edizione
26/03/2025

Quello che stiamo vivendo è un anno particolarmente difficile per tutti, e quindi anche per chi lavora nel mondo della cultura. Senza voler ostentare un cieco ottimismo, ritengo che la crisi ci offra non poche opportunità, non ultima quella di riaffermare, in particolare nel nostro paese, il ruolo dell’Artista nella società: Il teatro, la musica, l’arte devono ritornare ad essere un punto di riferimento e riflessione sull’uomo, sulla sua identità e sul suo futuro.

Vogliamo veramente cambiare le cose, e per questo abbiamo fatto nostre le parole di Albert Einstein: abbiamo accettato la sfida e siamo riusciti a presentare un Festival ancora più ricco (ben 16 spettacoli in oltre due settimane di programmazione), ancor più diffuso sul territorio (con l’ingresso di tre nuove amministrazioni comunali), con un massiccio coinvolgimento di artisti regionali, la messa in scena di numerosi temi legati alla cultura locale, la formazione artistica dei giovani con un laboratorio teatrale-musicale, la promozione del territorio e dei suoi prodotti.

È motivo di grandissima soddisfazione vedere come il Festival stia lentamente diventando parte del territorio che lo rende possibile, attorno ad un progetto organico che ne raccoglie e ne stimola l’offerta culturale. Questo è il nostro solo obiettivo: diventare espressione delle grandi potenzialità culturali della nostra regione perché la gente possa sentirsi stimolata ed arricchita nella propria identità attraverso il confronto con altre realtà nazionali ed  internazionali. Al pubblico, agli artisti, agli sponsor ed alle istituzioni che ci appoggiano, ai mezzi di comunicazione e a tutti coloro che collaborano per rendere il Festival possibile: grazie per il vostro aiuto e per la vostra Passione nel seguirci e sostenerci.