2011 – Diversità – 4^ edizione
26/03/2025
2009 – Passione – 2^ edizione
26/03/2025

La terza edizione del Piccolo Festival chiude il primo ciclo di un percorso iniziato tre anni fa con entusiasmo, passione e, concedetemelo, anche un po’ di incoscienza.

Abbiamo percorso un bel tratto di strada insieme e possiamo essere fiduciosi per il futuro: quasi tutti i compagni con cui abbiamo iniziato questo viaggio sono ancora con noi

e molti di nuovi se ne sono aggiunti.

Quest’anno il Festival ha notevolmente ampliato il suo ambito con, tra l’altro, uno spettacolo

nel cartellone di Udine Estate, il debutto a San Daniele del Friuli e un’opera a Maniago, in provincia di Pordenone. La nostra politica culturale sta dando i suoi frutti: puntare sulla collaborazione e la condivisione delle risorse, intorno a un progetto unitario ed organico, è la scelta vincente. 

La nostra idea di condivisione non vuol dire certo cancellazione delle particolarità: al contrario, intendiamo preservare e valorizzare le singole individualità del territorio; così nascono spettacoli come Fuejs e il progetto biennale sulla collezione Ciceri, entrambi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tricesimo, o la sfida di portare “Il filosofo di campagna” in una delle più belle dimore storiche della Regione, grazie alla sensibilità ed alla curiosità del Conte Luigi Deciani. L’augurio è che tutto questo sia di stimolo per pensare ad un modo davvero nuovo e collaborativo di fare cultura e promuovere il territorio: la cultura deve diventare il valore aggiunto per il nostro futuro, in particolare quello della nostra Regione.